dove siamo
i recapiti del plesso

Forgaria nel Friuli
Cornino – Via Divella
tel. 0427 808146

I recapiti dell’istituto

SEDE CENTRALE E AMMINISTRATIVA

Viale G. Schiratti 1
33030 Majano (UD)
Tel. 0432 959020
Fax. 0432 948208

E-MAIL

udic81500t@istruzione.it

POSTA CERTIFICATA

udic81500t@pec.istruzione.it

natale a cornino

Ultima modifica: mercoledì, 11 Dicembre 2019

Quest’anno partecipiamo al concorso presepi delle scuole dell’infanzia promosso da Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana, Civibank e il settimanale Il Friuli. Siamo in attesa della visita della commissione che valuterà il lavoro, ci sarà anche la possibilità di votare on line il presepe, vi faremo sapere le modalità.

Con questa attività deesideriamo tramandare i valori che la Natività rappresenta, riflettere sul senso del Natale, creare un clima gioioso, mettere in gioco la propria creatività, guardando alla tradizione, ma riflettendo sul futuro. E tutto questo nel rispetto dei vari credo religiosi e della integrazione sociale. La ricchezza sta nella valorizzazione di ogni diversità.

IL PERCORSO

I bambini di Cornino hanno la fortuna di vivere in un ambiente stupendo e ricco dal punto di vista naturalistico; quest’anno valorizziamo questo aspetto attraverso varie uscite sul territorio: in particolare ogni lunedì i bambini vanno A SCUOLA NEL BOSCO. I bambini sono così liberi di muoversi, giocare, imparare “da e nel” bosco.
Al termine della “lezione” ringraziamo per i doni che il bosco ci ha offerto (una pigna.. delle foglie.. un legnetto..), piccole cose che per i bambini sono dei veri “tesori”.
Con questi tesori, i bambini hanno realizzato il presepe .

Il messaggio è la gratitudine; è il nostro modo di dire GRAZIE alla vita, alla natura e a quel piccolo bambino che è nato in una stalla.

LA RAPPRESENTAZIONE 

Il presepe rappresenta il nostro territorio: il Tagliamento (realizzato con i sassi e granella colorata), le montagne (realizzate con la corteccia), il Lago di Cornino (con sassi muschio e granella colorata) i grifoni che volano (collage di foglie su carta). In una capanna (realizzata con legni, sassi) sono inseriti i personaggi della Natività realizzati con dei rami tagliati. C’è una piccola baita (legni, sassi e cartone dipinto) e intorno tanti altri personaggi che accorrono a vedere il Bambinello – gli abitanti del paese – anch’essi realizzati con pezzi di ramo tagliato, alcuni recano un dono (una fascina di legna, delle noci…..).